In questa pagina troverete delle curiosità sulla lingua francese e non.
Sapete i nomi dei personaggi di Topolino in francese?
No?

Allora eccoli:

Paperino: Donald Duck

Paperone: Balthazar Picsou

Qui, Quo, Qua: Riri, Fifi, Loulou

I Bassotti: Les Rapetou

Lampadina: Filament

Archimede: Géo Trovetou

Eolo: Atchoum

Gastone: Gontrand

Eccone altre.


Dieci Curiosità Sulla Francia

1. Il numero di baci che i francesi si scambiano quando si salutano, soprattutto fra amici e familiari, varia di regione in regione, dall’uno della Bretagna ai quattro di Parigi.

2. Le gole del Verdon, situate nel punto in cui le Alpi si uniscono alla Provenza, formano il più grande canyon dell’Europa (presenta una lunghezza di 25km e una profondità massima di 700 metri).

3. Il Paese si affaccia su tre grandi masse d’acqua: il Mar Mediterraneo, il Canale Inglese e l’Oceano Atlantico.

4. Monaco e Andorra sono due piccoli stati indipendenti o principati che si trovano all’interno dei confini francesi.

5. Il servizio ferroviario francese d’alta velocità, il TGV, è uno dei treni più veloci del mondo con una media di 263.3km orari.

6. L’inno nazionale francese, La Marseillaise, venne composto nel 1792 a Strasburgo, non a Marsiglia.

7. Secondo una ricerca effettuata da Eurobarometro, il 45% dei francesi sa parlare almeno una lingua straniera.

8. Il francese fu la lingua ufficiale degli inglesi dal 1066 all’inizio del XV secolo. Oggi è l’idioma principale di 30 Paesi.

9. Il francese parlato in Québec, in Canada, a volte risulta essere di difficile comprensione per i francesi dal momento che è una variante linguistica caratterizzata da molte differenze rispetto al francese europeo.

10. La foie gras, in realtà, ha origini egiziane risalenti a 4.500 anni fa.


Il cibo in Francia

Formaggi locali

Si dice che in Francia, nel corso di un anno, ogni giorno puoi provare un formaggio diverso.

In effetti, la Francia presenta 350-400 (o più) varietà di formaggi.

I formaggi francesi sono celebri per il loro sapore e per la loro consistenza. Il brie, ad esempio, viene spesso chiamato il “re dei formaggi”; riconoscibile grazie al suo sapore dolce e cremoso che ricorda un po’il gusto delle nocciole, le sue origini risalgono ai tempi di Carlo Magno.

Un altro famoso formaggio francese – che rappresenta in particolar modo l’orgoglio della Normandia – è il camembert che, come il brie, si realizza con latte di mucca; l’ideale sarebbe consumarlo a temperatura ambiente per apprezzarne maggiormente la cremosità.

Nella regione Midi-Pirenei si produce invece uno dei migliori formaggi del mondo, il roquefort. Si prepara con il latte delle pecore che vivono sull’altopiano di Aveyron, si coltiva con un fungo speciale e si lascia maturare nel buio naturale delle grotte del villaggio.

Chouquettes

Le chouquettes sono uno snack molto amato in Francia e somigliano ai bignè alla crema. Si tratta di un tipo d’impasto utilizzato per dessert quali, appunto, bignè e churros.

Ciò che rende le chouquettes speciali è l’ulteriore tocco dolce dato dai pezzetti di zucchero incrostati in cima.

Vuoto all’interno, l’impasto croccante è perfetto per spezzare la fame fra i vari pasti. Non è saziante ma ti prepara al prossimo, e sicuramente gustosissimo, piatto francese che proverai.

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una pietanza comune in Provenza e, spesso, si consuma come piatto principale accompagnata con del pane o con una baguette.

Forse l’avrai sentita nominare in qualche ristorante francese sparso per il mondo ma, ovviamente, il sapore della bouillabaisse preparata in Francia con ingredienti freschi è imbattibile.

Il brodo si realizza con un mix di pomodori, cipolle e zafferano. Per insaporire il pesce – gamberetti o altri tipi di crostacei – si aggiungono erbe quali timo e salvia.

Marsiglia è famosa per la sua versione grazie alla ricca varietà di pesci e di erbe provenienti dalla linea costiera mediterranea.

Boudin Noir

Il boudin noir è una salsiccia nera che si realizza con lardo e sangue di maiale e che si serve con purè di patate.

Simile al nostro sanguinaccio, il boudin noir è tipico della Normandia, specialmente grazie ad un’antica città di mercato caratterizzata da una certa abilità nel produrre salsicce.

A Mortagne-au-Perch, il Festival del sanguinaccio si tiene a marzo e celebra il lavoro di centinaia di macellai. Se ti trovi in zona durante questo periodo, non perdertelo.

Torta di mele normanna

La frutta è immancabile nei dessert tradizionali francesi. La tarte normande, una torta di mele (la regione ne produce in abbondanza), è una specialità locale.

Si prepara realizzando un impasto dolce con un ripieno di mele finemente tagliate, crema e mandorle affettate.

Una ricetta popolare prevede l’uso di un mix di crema pasticciera con un brandy di mele chiamatoCalvados.


Un rimando a delle curiosità linguistiche, sonore  etc...


Ora vi propongo una chicca.

il sito di wikipedia France su FOGGIA????????????


Parliamo di clima

Chiaramente non è possibile generalizzare, poiché il clima è imprevedibile.
Le stagioni, tuttavia, hanno alcune caratteristiche fisse.
Oceanico, continentale, montano o mediterraneo, il clima di cui gode la Francia è complessivamente temperato, tuttavia varia sia da ovest a est che, soprattutto, a nord e a sud della Loira.
Per tutto l'anno, la Francia gode di temperature miti, né troppo fredde né troppo calde, di precipitazioni abbondanti e di giornate ampiamente soleggiate. Ogni regione annovera le sue particolarità climatiche: più fresco e umido a Nord e a Ovest; più caldo e secco sul Mediterraneo.
In inverno, le nevicate sui massicci montuosi allietano gli appassionati di sport invernali. La neve è più rara in pianura ed è presente soprattutto a nord della Loira, mentre è piuttosto inconsueta a Parigi.
In primavera, il termometro supera ben presto i 20 °C nel Sud. A Nizza o a Cannes, si fanno già i primi bagni e, a partire da maggio, in tutta la Francia si indossano le maniche corte. Le giornate si allungano: è il periodo delle prime gite in campagna e degli aperitivi in terrazzo.
L'estate è calda e piacevole, il sole splende su tutto il paese. Ce n'è per tutti i gusti: spesso il termometro sale fino a 30° C ad Ajaccio o a Marsiglia, mentre si ferma a 25° C a Brest o a Deauville. La gente si abbronza e le spiagge si riempiono. È il periodo delle grandi escursioni in montagna e delle gite alla scoperta delle regioni francesi.
L'autunno segna il ritorno della pioggia e poi del freddo, man mano che ci si avvicina a Natale. In tutto il paese, gli alberi si ammantano di nuovi colori. Ci si copre di più quando si esce e le giornate si accorciano.




Alcune curiosità sul documento più famoso al mondo: la tour Eiffel.(tratto da focus junior)


1) Il momento migliore del giorno per godersi il paesaggio che si vede in cima alla Tour Eiffel è un'ora prima del tramonto.

2) Ogni 5 anni la Tour Eiffel viene completamente riverniciata, di diverse tonalità di grigio, dalla base alla punta sempre più chiare. Vengono usate 50-70 mila tonnellate di vernice per circa 16 mesi di lavoro.

3) In realtà, l'idea di presentare il progetto di una torre di ferro per l'Esposizione Universale del 1889 non fu di Gustave Eiffel, ma di due ingegneri che lavoravano nel suo studio, Koechlin e Nouguier.

4) La Tour Eiffel fu dotata nel 1907 di un orologio gigante di 6 metri, con l'ora in cifre luminose.

5) Per la sua inaugurazione Eiffel si fece a piedi tutti i 1710 gradini per fissare sulla sua punta il tricolore francese.

6) La scala elecoidale che portava in cima alla torre fu sostituita nel 1980 per motivi di sicurezza e di peso dell'intera torre. La scala fu divisa in 24 sezioni di varia lunghezza, e deposta a terra con l'aiuto di argani. Una delle sezioni è rimasta all'interno della Torre Eiffel. Tre sezioni sono state donate a musei francesi: il Musée d'Orsay, la Villette a Parigi e il Musée de Fer a Nancy. Le porzioni residue sono state messe all'asta il 1 dicembre 1983. I collezionisti di tutto il mondo si fiondarono a Parigi per accaparrarsi un pezzo della scala. Pezzi della scala si trovano in giro per tutto il mondo: nella Yoishii Foundation di Yamanashi in Giappone, presso la Statua della Libertà a New York, vicino alla riproduzione della Torre Eiffel a Disneyland. Anche artisti come il cantante francese Guy Béart ne hanno acquisito una sezione. Lo scultore César ha usato un pezzo di scala nel suo tributo alla celebre Torre. 

7) La punta della Tour Eiffel subisce delle mutazioni... climatiche. Il sole la fa dilatare di circa 18 cm, mentre il vento la fa oscillare fino a 12 cm.

8) Il 4 febbraio 1912, "l'uomo uccello" Franz Reichelt, tentò di volare dal primo piano della Tour Eiffel a 60 metri da terra. La sua impresa ebbe esito fatale, filmato dai giornalisti. Alle 8,30 del mattino, Reichelt, salì su di uno sgabello posto vicino alla spalletta, dopo qualche esitazione, si lanciò con il paracadute di sua invenzione. Il paracadute però non si aprì e la fine è facilmente immaginabile. L'autopsia dimostrò che Reichelt morì non per l'impatto a terra ma per per un attacco cardiaco e di paura qualche secondo prima di toccare il suolo.

9) Nel 1909 rischiò di essere demolita ma fu salvata perché venne considerata un'ottima antenna per la diffusione radiotelegrafica. Attualmente aiuta la trasmissione di 6 canali televisivi e oltre 30 stazioni radio.

10) I meccanismi degli ascensori attualmente usati sono gli stessi di quando fu costruita. Si calcola che in un anno gli ascensori percorrano 100 mila km.

Scritto da Redazione Focus Junior il 09 dicembre 2013

Parliamo di tour Eiffel